Di cosa parlano i vostri testi?

CD, Dvd, Concerti, ..

Di cosa parlano i vostri testi?

Messaggiodi Lanni » mar feb 09, 2010 02:31

Salve a tutti.
Apro questo topic per una curiosità mia, venutami mentre nella noia più assoluta leggevo in rete dei testi di Alessandra Amoroso (dovrebbe essere quella che ha vinto Amici mi pare :roll: ), di Valerio Scanu (mi par sempre che sia uno con una grave malattia cutanea) e altri """"artisti"""" italiani.
I testi letti sono sempre di una banalità e di una pochezza disarmante, cosa che non è un'esclusiva italica comunque; non pretendo i testi come quelli di De Gregori (fantastici ma assolutamente ermetici e contorti), nè l'assoluta perfezione della poesia di Faber, ma magari non sarebbe male che i testi dicessero pure qualcosa di significativo, oltre che essere un riempitivo a melodie orecchiabili da classifica.
Capisco bene d'altronde che l'ascoltatore medio (o medio-basso?) già non capisce un cazzo di per sè, quindi sarebbe pure inutile dargli canzoni su cui riflettere.
Dopo tutto questo pensiero, la domanda mi è sorta di getto, ed è questa:
di cosa trattano i testi delle vostre canzoni? La domanda è rivolta indistintamente ad ogni genere, ad ogni idea politica/religiosa/ecc ecc, a gruppi e singoli, grandi e piccini.
Scrivete i testi tanto perchè sennò dopo un po' la musica stufa, o perchè avete qualcosa da dire? Scrivete testi stupidi di proposito (es Zappa), impegnati/difficili/introspettivi ecc o altro?
Se volete potete pure postare i testi (magari in italiano per chi canta in eng) o parti di essi con magari pure delle spiegazioni!
Penso possa essere interessante, visto che spesso i testi non li capisce quasi nessuno, soprattutto se sono in inglese.
Ok, i testi sono il 30% se va bene, di una canzone, ma perchè perderlo per strada?
:cheers:
Jesus will think you're a jerk

And it would be true!
Lanni
God Of Rock

Strumento suonato: Flauto
Altro strumento/i: voce, sax
Suona con: John Silver Band

Re: Di cosa parlano i vostri testi?

Messaggiodi Aaron » mar feb 09, 2010 10:29

grande! bel topic! :clap:
personalmente penso che testo/linea vocale sia uno strumento al pari di chitarra, basso, batteria etc...
per quanto riguarda i testi i miei sono tutti molto semplici e abbastanza ripetitivi in primis perchè non sono un bravo scrittore di testi e in secundis perchè fondamentalmente se si scrivono incasinati poi la gente non capisce un cazzo (che già non capisce, ma non importa) e sono tutti in italiano perchè non so bene l'inglese e perchè voglio che la gente almeno colga qualche parola.
gli argomenti sono molto spesso di stampo sociale come la lotta all'odio razziale, la critica ai genitori benestanti e ai loro figlioletti viziati, l'assunzione di sostanze stupefacenti come cura del male sociale.
in certi ambiti totalmente privati ho sviluppato testi "amorosi" più incentrati sul lato meramente sessuale del rapporto amoroso rispetto a quello romantico (che proprio non fa parte della mia persona).
No soy un libertador.
Los libertadores no existen.
Son los pueblos quienes se liberan a sì mismos.
Aaron
God Of Rock

Strumento suonato: Chitarra
Altro strumento/i: Tromba|Voce
Suona con: Myrmecophagous;UnaFif/gaBlu

Messaggiodi Iron Pic » mar feb 09, 2010 14:11

rifiuto del vaticano, unità tra gli uomini, riflessioni semplici sullla società (italiana in particolare) e soprattutto riflessioni sulla politica italiana!
Iron Pic
Rocker

Altro strumento/i: tastiera poco e male
Suona con: Love Forsaken/Livor

Messaggiodi AshleeJane » mar feb 09, 2010 14:40

Storie fantasy, esseri soprannaturali, amore e distruzione, scenari epici ed apocalittici come conseguenza degli errori umani... :)
>> Sab. 31 Luglio: Evenfall Desire @ BRock festival <<

Immagine
AshleeJane
Rock Legend

Strumento suonato: Voce
Altro strumento/i: Chitarra,basso,batteria,piano
Suona con: EvenfallDesire,JillOfAllTrades
In cerca di un gruppo:

Messaggiodi Khorz » mar feb 09, 2010 15:15

Morte,seconda guerra mondiale,anticristo,serial killer,inquisizione spagnola e torture, grandi antichi,libertà,film horror :skull:
UNO CHE PARLA DI MUSICA SENZA AVER MAI PRESO IN MANO UNO STRUMENTO,E' COME UNO CHE PARLA DELLA FIGA SENZA AVERE MAI SCOPATO.
Billy Gibbons(ZZ TOP)

IN GRIND I TRUST,GORE TILL DIE, ONLY BRUTAL DEATH METAL NO COMPROMISE!!!
Khorz
God Of Rock

Strumento suonato: Voce
Altro strumento/i: Basso
Suona con: Xfilia\Deretan

Messaggiodi Turgon » mar feb 09, 2010 15:55

George Orwell :devil:
Turgon
Rock Legend

Altro strumento/i: fisarmonica
Suona con: una compagnia di alcolizzati

Messaggiodi soverzeniano » mar feb 09, 2010 16:36

Lanni ha scritto:Ok, i testi sono il 30% se va bene, di una canzone

Ahi! Non è propio vero, a meno che non si parli di musica strumentale! :)
Il testo cambia di importanza in base al genere..
Per quella che è la mia esperienza posso dire che nel punk conta tanto perchè si vuole esprimere una qualunque cosa attraverso la musica.
Una volta ancora di più, nei 70 era musica di protesta, un vero mezzo per educare un numero immenso di ragazzi e in generale di persone!
Anche nel rock e nel metal, e qui mi vengono in mente i pantera, megadeth o rage aganst the machine..hanno tutti da dire qualcosa di significativo e importante! Perchè la musica è bella, ma è fatta per accompagnare e completare un testo (e farla diventare una bella canzone!
Stairway to heaven non sarebbe quello che senza il suo testo e viceversa senza la sua musica!
http://www.myspace.com/noartistpunkbl

"Ieri sera per la prima volta ho visto il soverzeniano bere un' aranciata , incredibile!"
soverzeniano
God Of Rock

Altro strumento/i: Voce/Basso
Suona con: No Artist

Messaggiodi Lanni » mar feb 09, 2010 16:58

Sono anch'io dell'idea che il testo è importante, anzi, però senza una bella melodia del testo te ne fai poco...
Sono pure d'accordo che in certi generi, come il punk o in gruppi come i Rage Against, i testi hanno la loro importanza; ma dimmi, sinceramente, se una canzone ha una musica che ti fa cagare, ti soffermi sul testo o passi ad un'altra? A me se piace la musica ascolto pure il testo con molta attenzione, altrimenti sarà difficile che vada a leggermi con attenzione il testo. Ci sono comunque delle eccezioni! :geek:
Diciamo che in alcuni generi i testi valgono come la musica, ma in molti altri è solo per non fare un continuo AAAA-IIII-OOOO-UUUU-EEEE!
Per me che sono cultore dei Jethro tull, i loro testi sono parte integrante della musica, perchè sono poetici, intricati (Thick as a brick, A Passion Play), introspettivi (una a caso di Minstrel in the Gallery basta e avanza), e hanno molto da dire, anche in ambito ecologico/ambientalista.
soverzeniano ha scritto:Una volta ancora di più, nei 70 era musica di protesta, un vero mezzo per educare un numero immenso di ragazzi e in generale di persone!

La musica non ha mai educato nessuno secondo me! Può aprire le menti e indurre a riflettere sulle cose, ma non educa nè insegna proprio nulla... cito Ian Anderson: "i miei testi non sono rivolti a nessuno in particolare, non mi importa se il pubblico li capisce e li apprezza. Non sono testi di rivolta, non voglio incitare nessuno a ribellarsi. I miei testi sono quello che IO vedo e IO sento; sostanzialmente dico la mia, e poco importa se qualcuno è in disaccordo"
Di Zappa direi che è pure inutile parlare... :mrgreen:
Per rimanere in tema LZ, che testi hanno scritto di così importanti? Anche la così celebrata Stairway to heaven, che testo è? Bello, oscuro, poesia tenebrosa... ma poi? Non dice nulla di educal/social/rivoltoso :wink: !
Almeno io penso così.

And it would be true!
Lanni
God Of Rock

Messaggiodi -TEO- » mar feb 09, 2010 18:50

Riguardo al discorso del 30% non sono d'accordo!!
..la voce e soprattutto il testo sono molto importanti!!
A mio parere un gruppo può essere figo quanto vuoi ma per essere veramente un buon gruppo deve anche lasciare qualcosa attraverso il testo delle canzoni!!!!
Per questo motivo, soprattutto ultimamente, gruppi con testi senza senso o riguardanti cose che non esistono (tipo draghi e robe varie...) non mi piacciono al di là della musica che suonano...
Un testo deve esprimere soprattutto un emozione, un disagio o qualcosa che proviamo che ci fa incazzare, roba del genere...
Dev'essere un testo che leggi e dici "c***o è proprio così!!"

I nostri testi parlano in generale di quello che ci è successo, di emozioni provate in negativo o positivo, della società contemporanea...un po' di tutto quello che viviamo e che ci dà da pensare...
-TEO-
Rocker

Suona con: Raiden

Messaggiodi Lanni » mar feb 09, 2010 20:10

Allora, ci tengo a precisare che ho scritto 30% ma non per dire che quella percentuale è corretta. Intendevo che secondo me è comunque la musica che fa il grosso della canzone, mentre il testo è il ricamo di finezza che abbellisce ulteriormente! Non pensiate che a me i testi impegnati non piacciano, perchè è l'esatto contrario! Più sono difficili e contorti più mi piacciono (es: Jethro Tull, King Crimson, Van Der Graaf Generator)
Eppoi, anche per me i testi sono molto importanti (cazzo, nella JSB li scrivo io), ma per chi ascolta (soprattutto canzoni sconosciute o sentite poche volte come noi gruppi di BL), i testi non contano un granchè, sia perchè i volumi magari non sono perfetti, si parla con gli amici, si bada di più alla musica in sè e all'impatto scenico ecc ecc...
Questo intendevo con quella frase: il pubblico di solito i testi non li ascolta, se non dopo qualche ascolto.
Per questo ho aperto questo topic, per saperne di più, visto che i testi, soprattutto in inglese, live si capiscono poco per vari motivi.
-TEO- ha scritto:Un testo deve esprimere soprattutto un emozione, un disagio o qualcosa che proviamo che ci fa incazzare, roba del genere...
Dev'essere un testo che leggi e dici "c***o è proprio così!!"

Concordo in pieno, esclusa l'ultima frase; cioè, non è sbagliata, ma neppure obbligatoria! Io posso scrivere un testo, bello, pieno di emozione, disagio ecc ecc, ma non è detto che debba rispecchiare il pensiero di chi ascolta.
Per lo stesso discorso, che tutti dicono "c***o è proprio così", anche Vasco scrive grandissimi testi; ma c'è una sostanziale differenza: lui non scrive quello che pensa, scrive quello che il suo pubblico vuol sentirsi dire.
Ecco, io penso che i testi debbano sì essere fatti di emozioni, disagio (i miei lo sono per il 99%), ma devono rispecchiare esclusivamente quello che sei tu. Se poi il pubblico è d'accordo meglio, ma può anche dissentire.

And it would be true!
Lanni
God Of Rock

Messaggiodi Titanium » mar feb 09, 2010 20:35

Turgon ha scritto:George Orwell :devil:

Oh yeah! :letsrock:
Titanium
God Of Rock

Altro strumento/i: M-16
Suona con: Devil's Tower & B.t.k.y.a.

Messaggiodi soverzeniano » mar feb 09, 2010 21:35

Lanni ha scritto:La musica non ha mai educato nessuno secondo me!

Eh insomma vaglielo a dire ad un hippy per esempio!
La musica è colpevole di tante cose, una lista infinita che vale la pena fare, ma che non farò. Solo qualche esempio, i più lampanti: i Beatles hanno dato il via alla pop art, ozzy e co.. e i judas priest hanno "creato" quelli che noi oggi chiamiamo metallari, la disco ai truzzi di oggi..lo chiami poco?

Lanni ha scritto:Per rimanere in tema LZ, che testi hanno scritto di così importanti? Anche la così celebrata Stairway to heaven, che testo è? Bello, oscuro, poesia tenebrosa... ma poi? Non dice nulla di educal/social/rivoltoso

Qui hai solo frainteso!
soverzeniano ha scritto:Stairway to heaven non sarebbe quello che senza il suo testo e viceversa senza la sua musica!
http://www.myspace.com/noartistpunkbl

"Ieri sera per la prima volta ho visto il soverzeniano bere un' aranciata , incredibile!"
soverzeniano
God Of Rock

Altro strumento/i: Voce/Basso
Suona con: No Artist

Prossimo

Torna a Consigli e recensioni