Apro questo topic per una curiosità mia, venutami mentre nella noia più assoluta leggevo in rete dei testi di Alessandra Amoroso (dovrebbe essere quella che ha vinto Amici mi pare
I testi letti sono sempre di una banalità e di una pochezza disarmante, cosa che non è un'esclusiva italica comunque; non pretendo i testi come quelli di De Gregori (fantastici ma assolutamente ermetici e contorti), nè l'assoluta perfezione della poesia di Faber, ma magari non sarebbe male che i testi dicessero pure qualcosa di significativo, oltre che essere un riempitivo a melodie orecchiabili da classifica.
Capisco bene d'altronde che l'ascoltatore medio (o medio-basso?) già non capisce un cazzo di per sè, quindi sarebbe pure inutile dargli canzoni su cui riflettere.
Dopo tutto questo pensiero, la domanda mi è sorta di getto, ed è questa:
di cosa trattano i testi delle vostre canzoni? La domanda è rivolta indistintamente ad ogni genere, ad ogni idea politica/religiosa/ecc ecc, a gruppi e singoli, grandi e piccini.
Scrivete i testi tanto perchè sennò dopo un po' la musica stufa, o perchè avete qualcosa da dire? Scrivete testi stupidi di proposito (es Zappa), impegnati/difficili/introspettivi ecc o altro?
Se volete potete pure postare i testi (magari in italiano per chi canta in eng) o parti di essi con magari pure delle spiegazioni!
Penso possa essere interessante, visto che spesso i testi non li capisce quasi nessuno, soprattutto se sono in inglese.
Ok, i testi sono il 30% se va bene, di una canzone, ma perchè perderlo per strada?